La Facciata di Sarzana
Ex-Hotel Laurina
SITE / COMUNE DI SARZANA
TITLE / THE FACADE OF SARZANA - EX-HOTEL LAURINA
ARCHITECT / LUCA BADIALE
ADVISOR / Arch. Maria Evelina Melley
La Tesi argomenta la progettazione e la riqualificazione dell’ Hotel Laurina, posto in un'area centrale della città di Sarzana interessato da una grave situazione di abbandono e di degrado urbano.
L'edificio preso in esame, il "Laurina", è una vecchia Trattoria storica della città che ha subito, nel corso degli anni, varie trasformazioni.
Un grave incendio ha ridotto l'edificio in condizioni di inagibilità, lasciandolo in totale abbandono, così da mettere in pericolo le aree di passaggio circostanti.
Da decenni nessuno si è preoccupato in modo diretto delle problematiche relative le sue condizioni precarie, ma nonostante le varie denunce e la volontà di riqualificare tutta l'area, fino ad oggi non si sono visti risultati tangibili.
L'edificio appare come un oggetto dimenticato lasciato come quinta della città, una brutta fotografia di presentazione della città stessa.
Il progetto vuole rivitalizzare il Laurina e dargli quella sua importanza storica ed attuale che merita nel contesto urbano attuale della città di Sarzana.
Visti i suo contenuti storici che lo hanno caratterizzato nelle sue varie trasformazioni da scuola, a tribunale, a sede della pretura ed infine Hotel e trattoria, si ipotizza di realizzare una riqualificazione del volume, attraverso l'eliminazione delle porzioni anacronistiche e la valorizzazione dei componenti di spessore.
Il lavoro svolto prevede la progettazione di riuso dell' ex-hotel Laurina per destinarlo a museo ed hotel della città.



















